Non solo in montagna...ma anche al mare!

Camminata tra le dune del litorale di Sabaudia...


Dislivello: nessuno
Tempo:variabile
Lunghezza percorso: variabile
Quando? da Ottobre a Maggio

Note al periodo: ho deliberatamente escluso i mesi estivi perchè troppo caldi.

Libero percorso che permette di camminare tra le "dune" di uno dei litorali più belli della costa laziale. Con i suoi 15 km di lunghezza (da Strada della Lavorazione a Via di Torre Paola) il litorale di Sabaudia offre a chi vuole affrontare una bella camminata un percorso sulla spiaggia affascinante e mai noioso. Qui non si cammina tra alberi su sentieri sassosi o sull'erba, ma sulla morbida sabbia, circondati dal suono dell'infrangersi delle onde. Camminare sulla sabbia è un esperienza sempre affascinante e non priva di soddisfazione: il leggero sprofondare nella sabbia risulta infatti un ottimo esercizio per allenare le gambe. Tra le dune la flora predominate comprende il ginepro coccolone, lentisco, alterno e ginepro. 

Come arrivare: 
Punto di partenza è a Strada del Litorale di Sabaudia. Dove lascerete l'auto dipende solo da voi e da quanto vorrete camminare. Per raggiungere la spiaggia potete utilizzare i numerosi accessi dalla suddetta strada (di solito passerelle in legno). 

Descrizione del percorso: 
Una volta arrivati sulla spiaggia si possono seguire due direzioni: dando le spalle alla strada dove avete parcheggiato, verso destra si cammina verso il Monte Circeo (vedi itinerario Monte Circeo nella sezione "escursioni"), verso sinistra ci si incammina invece verso il Lago di Fogliano. La direzione che prenderete dipende solo da voi,  da dove avete lasciato la macchina e da quanto volete camminare. Considerate che camminare sulla sabbia è mediamente più faticoso, e si procede con più lentezza, quindi valutate bene le distanze.

Foto:  


La spiaggia camminando verso sud-est.. (in lontananza il Monte Circeo)


e dalla parte opposta (nord-ovest)!

Nessun commento:

Posta un commento