Calcata e la valle del Treja

Il Borgo di Calcata e la Valle del fiume Treja 

Dislivello: circa 300 metri (numerosi saliscendi)
Tempo totale: 2.30 ore
Itinerario segnato: no nel borgo. Nella valle cartelli e rare bandierine bianche e rosse.
Difficoltà: T/E
Distanza percorsa: circa 8 km.
Quando: tutto l'anno

Note alla segnatura dei sentieri: sebbene la segnaletica nel bosco e sulle rive del fiume sia piuttosto rovinata, non ci sono possibilità di perdersi, in quanto il sentiero, una vera e propria stradina, è facilmente seguibile.

Calcata è senza dubbio uno dei borghi più belli del Lazio e uno dei paesini più caratteristici che vi potrà capitare di vedere. Le case sorgono su una rupe tufacea a picco sulla valle del fiume Treja, in un dedalo di viottoli e scorci da lasciare senza fiato. Ogni angolo di questo paesino merita di essere visto. La valle del Treja, dal canto suo, coperta da un fittissimo bosco e attraversata dalle placide acque del piccolo affluente del Tevere è spettacolare in ogni stagione. In estate il verde del bosco contrasta con le scure pareti tufacee su cui sorge Calcata, in inverno la valle si ammanta di tutte le sfumature di grigio e marrone e regala uno scenario invernale di grande impatto. Il percorso descritto permette di visitare borgo e valle in una piacevole escursione in uno degli scenari più belli della campagna romana.

Come arrivare:
Calcata vecchia, meta della nostra escursione, situata a pochi chilometri dal più grande centro di Mazzano Romano, si può raggiungere da Roma prendendo la via Cassia o la Flaminia. Se si arriva dalla Cassia, passando per Mazzano Romano si prosegue sulla SP17b, immersa nella splendida valle del Treja fino al tornante sulla cui sinistra è presente l'ingresso a Calcata vecchia. Conviene però proseguire in salita per la stessa strada fino a raggiungere la zona parcheggio (seguire le indicazioni).

Descrizione del percorso:
Lasciata l'auto al parcheggio nei pressi delle case di Calcata nuova (235 metri, bella la vista sul Monte Soratte verso est!) bisogna usare la scalinata che ci farà scendere verso Calcata Vecchia (in alternativa si può seguire a piedi la strada fatta con la macchina fino alla curva con l'ingresso del paese). Il passaggio, che passa tra alcune case all'esterno della porta del paese, ci permette di godere di ampi panorami sul paese e sulla valle. In breve si raggiunge Piazza Roma, antistante l'unica porta nelle mura che dà accesso al paese (160 metri). La visita a Calcata richiede circa 40 minuti. Visitate ogni vicolo, stradina e godete dei bellissimi panorami sulla valle del Treja. Quando siete pronti per proseguire, uscite dalla porta del paese e dirigetevi verso Via della Fontana Vecchia una stradina in discesa che in breve porta all'imbocco del sentiero sulla nostra sinistra (bandierina bianca e rossa su un palo). Il sentiero è descritto anche in un cartello esplicativo un po scolorito lì vicino. La discesa, abbastanza rapida, permette di raggiungere la base della rupe tufacea su cui sorge Calcata nei pressi del Treja, che attraverseremo usando un ponte in legno (100 metri). Raggiunto un altro cartello, con una mappa della riserva il sentiero si biforca. Andiamo a sinistra seguendo il sentiero 19 (numerazione della Riserva della Valle del Treja) il quale descrivendo dei brevi saliscendi, costeggiando il fiume, immerso in un bel bosco, ci regala bei panorami (un po nascosti dagli alberi) di Calcata. Raggiunta la strada provinciale che porta la paese, si torna indietro fino al cartello e si prosegue verso destra (sentiero numero 9). Il viottolo sale fino ad un verde pianoro da cui si gode di un bellissimo panorama sul borgo, sulla sua splendida rupe e sulla rigogliosa vallata. Proseguendo in breve si raggiungono i ruderi del borgo medievale di Santa Maria (220 metri), rappresentati da una chiesetta e una torre medievale. La via del ritorno per il paese è la stessa dell'andata.

Foto:


Magnifica veduta su Calcata e sulla valle del Treja nei colori invernali (foto scattata a Febbraio)


Porta di accesso al borgo


Calcata e i gatti


Scorcio del borgo di Calcata (in fondo, illuminata dal sole la chiesa del SS. Nome di Gesù)


L'inizio del sentiero (si intravede il primo scalino sulla sinistra della foto) è evidenziato dalla bandierina bianca e rossa sul palo. 


Il Treja, 80 metri più in basso, visto da Calcata.


il fiume..


altro scorcio del fiume!


Il sentiero si inoltra nella fitta macchia...


Calcata e la rupe su cui sorge, viste dalla valle.


All'interno del rudere della torre medievale del borgo di Santa Maria.


Spettacolare veduta, in tenui colori invernali, di Calcata dal borgo di Santa Maria (uno dei punti panoramici migliori!)

Nessun commento:

Posta un commento