Nella Selva di Cori

Nella Selva di Cori

Dislivello: 240 metri
Tempo di salita: 1 ora
Tempo di discesa: 45 minuti
Itinerario non segnato
Difficoltà: T
Lunghezza: circa 9 km
Cartografia: Monti Lepini ed. il Lupo. 

Note alla segnaletica: inesistente ma non necessaria, si seguirà per tutto il tempo una strada sterrata nel bosco.

Percorso poco panoramico che offre tuttavia una tranquilla passeggiata in uno dei boschi più belli del Lazio. Ricco di vegetazione, sopratutto querce (in particolare cerro) e castagno, il luogo offre al camminatore la possibilità di visitare bei pianori con molti animali al pascolo. In autunno, quando il cromatismo fogliare è al suo apice la passeggiata risulta spettacolare. Il percorso non pone alcun problema di orientamento, in quanto si seguirà per tutto il tempo una strada sterrata. pertanto l'escursione risulta adatta a tutti. 
Sconsigliata la visita nei giorni festivi per la presenza di cacciatori. 

Come arrivare:

Per chi proviene da Cisterna di Latina,  seguendo le indicazioni per Cori si imbocca via Stoza, poco dopo si svolta a sinistra per via Madonna delle Grazie, quindi, senza raggiungere il centro del paese e prima dell'antico Ponte della Catena, si imbocca una stradina che sale a gomito sulla destra. La strada, in netta salita, permette di godere di bei panorami sulla Pianura Pontina. Seguire sempre le indicazioni per la Fontana del Prato. Alla biforcazione andare a sinistra (a destra si va verso Norma). Presto si raggiunge il cancello di legno che indica l'inizio della Selva (500 m.s.l.m.) Parcheggiate l'automobile.

Descrizione del percorso

Si segue la stradina che sale nel bosco, piega a sinistra e poco dopo raggiunge un bel rifugio (rifugio Abboccatora) chiuso e non utilizzabile. Si piega a destra e si raggiunge una piccola cava. La strada piega quindi a sinistra e tocca un pianoro erboso (662 m). Si gira di nuovo a sinistra e si raggiunge un altro pianoro erboso dove sono presenti delle recinzioni e una fontana. Proseguendo sulla stradina si piega a sinistra e in leggera salita si raggiunge una deviazione (713 m) per il Monte Arrestino, che non va presa. La strada continua per pochi centinaia di metri, piegando nuovamente a sinistra fino a trasformarsi in un sentierino per poi finire improvvisamente (740 metri). Il percorso di ritorno, per la via dell'andata, richiede 45 minuti. 

Foto: 



Panorama su  Cori vista dalla strada che porta alla Selva.


Uno scorcio del sentiero.


Uno dei bei pianori incontrati durante il tragitto.


Cavalli al pascolo...


Bella veduta...



La fonte nei pressi del pianoro

Nessun commento:

Posta un commento