Dalla basilica all'eremo delle carceri

L'Eremo delle Carceri (792 metri) dalla Basilica di San Francesco (350 metri)

Dislivello: circa 450 metri
Tempo di salita: circa 1.45 ore
Tempo di discesa: circa 1.15 ore
Itinerario segnato: segni bianchi-rossi e gialli-blu
Difficoltà: T/E

L'Eremo delle Carceri è un luogo magico. Abbarbicato, sul versante meridionale del Monte Subasio, immerso in un bellissimo bosco di lecci, offre un panorama meraviglioso sulla Valle Umbra. Ma di certo la sua bellezza non finisce qui: esso è uno dei luoghi più importanti legati alla vita di San Francesco d'Assisi, qui il santo, e i suoi seguaci venivano a ritirarsi per pregare e meditare. Nel 1400 fu ampliato da San Bernardino da Siena. L'eremo è una ben nota meta turistica, raggiungibile anche in automobile da Assisi, ma il breve itinerario qui proposto permette di raggiungerlo in "punta di piedi", come forse faceva San Francesco stesso, attraverso un sentiero (abbastanza ripido) che risale il crinale nord-ovest della montagna. La partenza della spettacolare basilica e l'attraversamento del centro nella prima parte, lo rendono un percorso anche di notevole interesse storico.

Descrizione del percorso:
Il sentiero inizia dal piazzale antistante la Basilica di San Francesco ad Assisi (350 metri). Si comincia a salire per Via Frate Elia,  si continua per Via Fontebella, quindi si svolta a sinistra per Via Portica fino a raggiungere la Piazza del Comune. La si attraversa e si prende a sinistra per Via San Gabriele dell'Addolorata e quindi di nuovo a sinistra  per fino a raggiungere Piazza San Rufino dove si affaccia la omonima cattedrale; la si aggira sulla sinistra per Via del Torrione e sempre continuando sulla sinistra si raggiunge Piazza Matteotti (440 metri) dove c'è il parcheggio sotterraneo. A piedi si attraversa la Porta Cappuccini (469 metri) e si piega subito a sinistra su per una strada sterrata fiancheggiata da cipressi indicata da segnavia bianco rossi n° 50. Raggiunto uno spiazzo su cui si affaccia la Rocca Minore, si va a destra fino ad un area picnic. Si lascia a sinistra un sentiero (segnavia n° 51) per continuare sulla mulattiera. Il sentiero è ripido e richiede fin da subito un bel po di fiato! Al primo bivio si lascia il sentiero a sinistra, ad una specie di trivio successivo si deve continuare ad andare dritti fino a raggiungere una sella (797 metri) dove va ignorato il sentoro che sale al Colle San Rufino e sempre tenendo la destra si prosegue in diagonale su un ultimo tratto bosco e relativamente piano fino a raggiungere la strada asfaltata che sale al Subasio (830 metri). La si imbocca verso destra in discesa per un breve tratto. Poco dopo davanti a voi dovrebbe già essere visibile l'eremo accoccolato nel fitto bosco ai piedi del Monte. Raggiungete il cancello ed entrate per una visita, prima di tornare per lo stesso sentiero fino ad Assisi (1.15 ore). Prendete il ritorno con calma perchè la ripidità di alcuni tratti potrebbe portare a scivoloni!

Scusate per l'assenza di foto!